5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM EXPLAINED

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

Blog Article



Per i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la cessione di un ramo di azienda senza corrispettivo o con corrispettivo inferiore al valore reale; nè believe rilievo, al riguardo, il dettato dell’ artwork.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti occur retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell'”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

Concorre, in qualità di concorso dell’extraneus, nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il consulente che – consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto – fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o lo assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero ancora svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

Qualsiasi manomissione o distrazione del bene detenuto in leasing dall’imprenditore fallito impedisce un accrescimento della massa attiva fallimentare, determinando una lesione all’interesse della garanzia patrimoniale dei creditori (artwork 2740 c.c.) e dunque un fatto di bancarotta patrimoniale.

2) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti;

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone read this le risorse advertisement impieghi estranei alla sua attività.

È configurabile il reato di bancarotta semplice e non quello di bancarotta fraudolenta in capo all’amministratore della società se le omissioni nelle scritture contabili riguardano periodi limitati e potrebbero essere solo il risultato di trascuratezza e non della volontà di rendere non ricostruibile il patrimonio e il movimento di affari. Inoltre, senza la prova della coscienza del danno ai creditori e delle conseguenze della condotta non può ipotizzarsi la fattispecie più grave della bancarotta fraudolenta.

In genere, for every aversi bancarotta fraudolenta documentale non può mai intendersi sufficiente la mera colpa; for each le ipotesi di tenuta delle scritture con modalità tali da non permettere la ricostruzione del movimento degli affari dell’impresa può essere sufficiente il dolo generico, non anche per i casi di sottrazione o distruzione (occur pure di falsificazione).

(Fattispecie relativa advertisement erogazioni di denaro effettuate in favore di una società a cui erano stati affidati go to website lavori edili in subappalto, in modo da ottenere dalla committente il pagamento dei lavori in corso d’opera e garantire così la sopravvivenza finanziaria della società amministrata dall’imputato).

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

In sintesi estrema, può dirsi che è stata portata al centro del sistema la bancarotta dell’imprenditore collettivo, mantenendo la struttura originaria dell’incriminazione e suggerendo altresì un’ipotesi alternativa che prevede l’inserzione sul versante oggettivo della fattispecie his explanation di una clausola idonea a connotare in modo esplicito l’estremo del pericolo concreto. Nel contempo sono state ridisegnate le determine della cd bancarotta societaria impropria (artwork.

Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di bancarotte societarie: le ricadute nella prospettiva investigativa

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Report this page